Quando si parla di serrande e cler si fa riferimento a degli elementi fondamentali per chi possiede un’attività commerciale, un negozio oppure un garage privato. Si tratta infatti di validi alleati che sono utili a proteggere l’immobile dai malintenzionati oppure da polvere, sporco e agenti atmosferici come ad esempio pioggia, grandine, neve e raggi del sole. Al giorno d’oggi sul mercato esistono tantissime tipologie diverse di serrande e saracinesche che possono essere scelte in base a differenti fattori. Ecco quindi come orientarsi nella scelta.
Serrande e cler: che cosa tenere in considerazione
Per scegliere la serranda più adatta al proprio immobile è opportuno considerare diversi elementi, primo tra tutti la resistenza. Una buona saracinesca infatti deve essere robusta e garantire l’inviolabilità della struttura. Pertanto è opportuno prediligere dei materiali che siano ben solidi e che non si danneggino con il passare del tempo. Un altro fattore da non dimenticare è il modello: quest’ultimo può variare a seconda delle varie esigenze e deve essere scelto anche in base al tipo di immobile. Naturalmente è consigliabile eseguire sempre una buona pulizia delle serrande e delle saracinesche perché lo sporco potrebbe danneggiarle con il passare del tempo e renderle inutilizzabili. Ciò vale anche per la manutenzione: eseguirne una perioda aiuta a preservare lo stato della saracinesca e a rallentarne la rottura. Tuttavia può comunque capitare che ci siano delle usure e che la serranda debba essere sostituita o riparata. In questi casi è bene rivolgersi a un’azienda professionale e specializzata che effettui un lavoro completo e veloce. Una di queste è senz’altro Riparazione Serrande Milano, che ripara serrande e saracinesche ventiquattro ore su ventiquattro e assicura un pronto intervento per rispondere alle esigenze di tutti i clienti. Sul sito www.riparazioneserrandemilano.it è possibile valutare quali sono i servizi offerti dall’azienda e mettersi in contatto con quest’ultima per richiedere una riparazione tempestiva.
Serrande e cler: come orientarsi nella scelta dei modelli per la propria attività
Tra i diversi modelli di serrande tra cui poter scegliere, quelle avvolgibili sono senz’altro le più indicate per chi ha un negozio o un’attività commerciale. Tale modello infatti è caratterizzato da un sistema verticale composto da pannelli di varia dimensione e non occupa molto spazio. Le serrande avvolgibili di solito sono realizzate in vari materiali come alluminio, acciaio inox e acciaio zincato e sono disponibili in tante versioni che variano in base alla funzionalità. Chi ha bisogno di una serranda che protegga la vetrina del proprio negozio e eviti le possibili intrusione dovrà orientarsi sulla scelta delle serrande cieche che garantiscono una maggiore sicurezza ma sono esteticamente poco gradevoli. Chi invece non vuole rinunciare all’estetica ma necessita comunque di una serranda sicura potrà optare per le serrande avvolgibili microforate. Le serrande avvolgibili a maglia tubolare invece sono perfette per chi vuole garantire una perfetta visione di ciò che viene esposto nella vetrina. Chi ha bisogno di una saracinesca per il garage della propria abitazione può scegliere tra tre modelli principali: la serranda basculante, la serranda scorrevole verticale e la serranda avvolgibile. Quest’ultima ottimizza lo spazio perché si arrotola verticalmente e non è ingombrante. La serranda basculante invece necessita di uno spazio decisamente maggiore per quanto riguarda l’apertura e la chiusura ma è la scelta migliore per chi vuole un prodotto economicamente vantaggioso. La serranda scorrevole verticale invece sfrutta lo spazio in larghezza ed è dunque una soluzione ottimale per chi vuole una saracinesca funzionale e pratica e che si possa installare facilmente.
Comprare una serranda di buona qualità e che si adatta perfettamente alle proprie esigenze è necessario per garantire la sicurezza della propria attività commerciale o dell’abitazione. Pertanto è opportuno valutare con attenzione tutti i fattori determinanti nella scelta di una serranda prima di procedere all’acquisto.