Fino a qualche anno fa era praticamente impossibile riuscire a trovare un trader professionista donna (e neppure un broker o un qualsiasi azionista). Insomma, oggi sembra che il mondo della Borsa sia molto meno sessista. E forse la situazione si è del tutto ribaltata.
Se hai mai visto il film “Una donna in carriera” con Melanie Griffith nei panni della protagonista, Tess McGill, e Harrison Ford in quelli di Jack Trainer, agente per una grossa società di investimenti, allora saprai quanto fino ad almeno gli anni ’80 questo settore fosse incredibilmente classista e sessista. Nulla di strano. Tutte le persone facevano disparità e soltanto adesso cominciamo ad aprire gli occhi sul modo giusto di comportarsi per dare a ciascuno pari opportunità, seguendo la meritocrazia piuttosto che altro tipo di principi.
Qualche volta, però, persiste, quantomeno nel linguaggio comune, un certo pregiudizio che vorrebbe le donne decisamente meno capaci rispetto agli uomini di fare calcoli, di lavorare con le statistiche, di fare in generale successo grazie agli investimenti, nel contesto delle società finanziarie e nel gioco della Borsa. In pratica, è sempre stato scontato che a comprare e vendere titoli gli individui di sesso maschile dovessero essere più numerosi di quelli di sesso femminile. E perché mai?
Uno studio dell’Università di Oxford concorda con questo preconcetto, avvalorando la tesi con dei dati alla mano: a quanto pare, meno del 30% degli studenti che superano i test di ingresso all’Università nelle Facoltà come Matematica, Statistica, Economia e Scienze finanziarie è di genere femminile. Una bella mazzata per l’autostima delle ragazze che sognano, come la McGill di Griffith, di fare carriera come trader professioniste o broker di Wall Street.
Ma è davvero così come vogliono farci sembrare? Le donne sono meno capaci degli uomini quando si tratta di trading oppure sono soltanto stereotipi ingannevoli e retaggi di un punto di vista limitato giunti fino a noi da un’epoca retrograda e razzista? La risposta è assolutamente no e nel corso dell’articolo andremo a vedere come se la cavano le donne, al di la di stupidi questioni sessiste.
Ma non dimentichiamo mai una cosa:il trading on line non fa distinzioni di sesso!Lo può fare chiunque ma solo a patto di formarsi nel migliore dei modi sia dal punto di vista teorico che pratico. Dal punto di vista teorico una buona idea è studiare le guide gratuite offerte dalle piattaforme di trading come per esempio E Toro. Mentre per quanto riguarda l’aspetto pratico c è un modo assolutamente funzionale per imparare sul campo senza rischiare:i conti demo! Scopri di più qui!
Il trading online è più adatto alle donne? Le cose che abbiamo scoperto al riguardo
Negli ultimi tempi il trend rispetto al passato sta decisamente cambiando. Il numero delle donne trader aumenta di minuto in minuto, e questo soprattutto grazie al trading online. Da quando gli investimenti sono diventati accessibili a tutti e il mercato azionario è una realtà più vicina alla gente comune di quanto non fosse prima, pure le giovani ragazze, le casalinghe, le insegnanti, le pensionate, le nonne, tutte quante insomma provano allo stesso modo degli uomini a investire i loro risparmi per farli fruttare.
Inizialmente, come tutti, lo fanno da neofite, inesperte, ma c’è chi tra loro decide di seguire dei corsi più avanzati per provare a fare carriera in questo mondo.
Una cosa bisogna proprio riconoscerla alle donne: sanno come occuparsi di più cose contemporaneamente, senza confondersi. Al contrario degli uomini, esse sono multitasking e non fanno fatica a seguire più linee, più azioni, più strategie, senza cadere nella trappola del garbuglio.
Secondo alcuni studi e secondo alcune testimonianze degli esperti le donne sono più brave degli uomini dal punto di vista della gestione delle emozioni. I trader più famosi sono concordi nell’affermare che per avere successo bisogna sapere gestire la paura della perdita ma anche la fretta di guadagnare e far fruttare i propri investimenti.
Da questo punto di vista le donne sono più riflessive, equilibrate e meno spericolate e quindi hanno molte possibilità di raggiungere grandi risultati e fare un ottimo percorso con il trading on line. Al di la del sesso per fare strada nel trading c è bisogno di 3 skills:preparazione, passione e pazienza!