Perché e quando cambiare la serratura di casa: tutto sulla sicurezza dell’abitazione

La casa è da considerarsi come una sorta di rifugio, in cui chiudersi dopo una lunga giornata stressante e stancante, dove vivere momenti di intimità con i propri familiari lontano dagli occhi indiscreti del mondo, in un ambiente dove ci si possa sentire del tutto a proprio gioco, al sicuro, protetti. Il problema è che purtroppo il mondo è pieno di malintenzionati che potrebbero rovinare queste idilliache atmosfere che tutti vorremmo poter provare nella nostra abitazione. Si tratta soprattutto di persone che cercano di entrare nelle case per rubare beni preziosi da rivendere. Qualcuno di voi potrebbe pensare che questa è un’evenienza che non vi tocca affatto, perché non avete beni preziosi dentro casa e perché anche la vostra abitazione non è poi così lussuosa. Perché mai insomma un malintenzionato dovrebbe prenderla di mira! Possiamo assicurarvi invece che i malintenzionati prendono di mira ogni tipo di abitazione e che anche voi in casa avete sicuramente dei beni che vale la pena di rubare, come smartphone, tablet e altri strumenti tecnologici, come la televisione, come alcuni gioielli, come i soldi in contanti che avete nel portafoglio.

Che fare? Ovviamente è bene scegliere delle finestre anti intrusione per la vostra abitazione, magari in possesso anche di inferriate, nonché porte blindate con apposite serrature. Ma attenzione, ogni due anni circa è bene sostituire la serratura della vostra porta blindata, anche se avete acquistato l’ultimo modello arrivato in commercio, quello più moderno, innovativo e sicuro. I malintenzionati di oggi sono infatti molto scaltri e sono in grado di studiare sempre nuovi stratagemmi per riuscire a scassinare le porte blindate in modo semplice, veloce, spesso senza neanche fare rumori eccessivi così da riuscire persino a non destare sospetti nei vicini di casa o negli altri condomini. Inoltre con il passare del tempo è possibile che la serratura della porta blindata possa anche usurarsi. E ovviamente una serratura usurata risulta molto più semplice da scassinare di una serratura in perfetto stato. Come capire se la serratura è usurata? Semplice, non appena vi renderete conto che la chiave spesso si inceppa e che dare le mandate per la chiusura della porta diventa difficile, ecco che sicuramente è arrivato il momento di sostituirla.

Vi sconsigliamo di cambiare la serratura di casa in modo autonomo, anche se siete dei veri esperti del fai da te, perché c’è sempre il rischio che commettiate qualche errore che potrebbe poi compromettere la sicurezza della vostra casa. Meglio sempre fare affidamento quindi su dei professionisti del settore. Vi consigliamo in modo particolare di cambiare la serratura con Yougenio, l’innovativo portale dedicato ai servizi di pulizia e di manutenzione della casa di cui ormai tutti parlano. Con Yougenio avrete la possibilità infatti di far sostituire la serratura della vostra porta blindata in modo veloce e senza dover spendere un’esagerazione, con la certezza di poter fare affidamento su professionisti qualificati, debitamente selezionati tra i migliori oggi disponibili, che vengono anche monitorati in modo continuo così che sia possibile offrire sempre un servizio d’eccellenza. Il bello poi è che vi bastano pochi click appena per prenotare il servizio: avete infatti a disposizione un semplice form da compilare con tutti i vostri dati e con la data e l’orario in cui desiderate che l’intervento venga realizzato.

Prima di lasciarvi, ci teniamo a darvi un altro consiglio. A nostro avviso è bene cambiare la serratura della porta anche nel caso di un tentato scasso non andato a buon fine oppure nel caso in cui abbiate perso le chiavi di casa. Un tentativo di scasso potrebbe infatti aver danneggiato la serratura, rendendola quindi più fragile e più facile da scassinare. È anche possibile che quello stesso malvivente inoltre cerchi di tornare, soprattutto se è fuggito solo perché è stato disturbato da qualche passante o perché ha avuto paura che poteste tornare a casa. Anche per quanto riguarda le chiavi di casa, è bene provvedere a sostituire la serratura. Le chiavi infatti potrebbero in realtà esservi state sottratte da qualcuno che sa dove abitate oppure è possibile che siano state trovate da un malintenzionato che è in grado di risalire al vostro indirizzo. Meglio non rischiare, non sembra anche a voi?