Il successo dei negozi online grazie al confronto prezzi

Il successo dei negozi online grazie al confronto prezzi

negozi online stanno avendo un notevole successo grazie ad un’offerta sempre più variegata ed economica. Rispetto ai negozi fisici infatti i siti di e-commerce non devono sostenere determinate spese come luce, acqua, gas, cancelleria, stipendi dei dipendenti, ecc. Inoltre, essendo luoghi virtuali, non hanno problemi di stoccaggio dei propri articoli, quindi possono garantire un’offerta molto ampia. A migliorare la navigazione sui negozi online per gli utenti sono arrivati i siti comparatori, che permettono di eseguire in tempo reale un confronto prezzi tra i prodotti ed i servizi offerti. Per capire l’utilità dei siti comparatori basti pensare alla loro funzionalità nel mondo delle assicurazioni auto. É sufficiente inserire i dati personali e quelli relativi al proprio veicolo per ricevere in brevissimo tempo il preventivo più conveniente, con pochi clic e semplici passaggi.

Il confronto prezzi è una pratica utilissima anche per gli utenti, che possono trovare in maniera rapida e veloce la polizza assicurativa con pochi e semplici passaggi. Le compagnie assicurative devono necessariamente offrire prezzi competitivi, in modo da potersi accaparrare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi. I siti comparatori rappresentano quindi una vetrina importante per tutti i negozi online, e naturalmente non solo per i portali delle compagnie assicurative.

Lo stesso discorso vale infatti per i portali turistici, dove la concorrenza è diventata ancora più agguerrita. Essere tra i primi posti dei siti comparatori è un’importantissima pubblicità per i portali turistici online, sia come traffico di potenziali clienti sia come credibilità. Gli utenti infatti, nonostante la vastissima diffusione dell’e-commerce e della compravendita di prodotti e servizi online, nutrono ancora qualche dubbio. Di conseguenza si muovono con grande circospezione quando si tratta di mettere il proprio denaro online e inserire dati e numeri sensibili. Per i portali turisti, ma per i siti web in generale, trovare spazio tra i siti comparatori è un segnale di grande fiducia per gli utenti stessi, che sanno di poter contare su una piattaforma affidabile e sicura.

Non bisogna infine dimenticare il posizionamento SEO dei siti web, che vengono considerati più autorevoli se sono presi in considerazione dai siti comparatori, con la possibilità di scalare posti nei motori di ricerca e risultare immediatamente visibili. Il confronto prezzi in conclusione risulta una pratica estremamente vantaggiosa sia per gli utenti che per i siti web. I primi hanno a disposizione una vetrina virtuale, dove analizzare prezzi e caratteristiche dei prodotti desiderati e confrontare in tempo reale le diverse marche. I secondi invece possono contare su una notevole visibilità, che si traduce in un aumento del traffico ed un miglioramento a livello SEO.