Lo stress e le preoccupazioni possono giocare brutti scherzi ed influenzare negativamente la quotidianità. Ecco come ritrovare la serenità in poche e semplici mosse.
La serenità e il benessere mentale sono difficili da raggiungere, soprattutto se tendi a soffrire di ansia o attacchi di panico. Tutti questi stati d'animo possono compromettere del tutto la tua tranquillità fino a causare disturbi del sonno, cattivo umore e scarsa concentrazione.
Attraverso una profonda analisi è possibile raggiungere un equilibrio interiore ottimale e riuscire a gestire l'ansia e gli stati di angoscia, evitando che prendano il sopravvento sulla propria vita.
Se stai attraversando un periodo di forte stress e non riesci a ritrovare la serenità potrai mettere in atto alcune strategie che ti aiuteranno ad allontanare i pensieri negativi.
Stabilisci le cause dell'ansia e dello stress
La prima cosa da fare per ritrovare la serenità è imparare a gestire l'ansia e lo stress. Si tratta di un compito piuttosto arduo poiché richiede tanto autocontrollo. Dovrai innanzitutto stabilire le cause e la frequenza dei tuoi stati d'animo. Se ti accorgi che si verificano spesso dovrai iniziare a lavorare su te stesso con tanta determinazione, soprattutto se agli stati d'ansia sono associati episodi di irritabilità e disturbi del sonno.
Spesso le persone ansiose sviluppano stati d'ansia anche per motivi banali, ad ogni modo non lasciare che l'ansia influenzi negativamente la tua vita. Analizza attentamente i fattori scatenanti cercando di identificare quali sono i momenti in cui avverti queste tensioni.
Sfrutta la respirazione
La respirazione viene spesso sottovalutata ma in realtà ha un elevato potere in grado di attivare il controllo del corpo e della mente. Il respiro profondo è tra le tecniche più rapide e più semplici da adottare: ti basterà inspirare l'aria dal naso, trattieni il respiro per qualche secondo e poi buttala fuori dalla bocca fino a liberare del tutto i polmoni.
Si tratta di una strategia molto utile per alleviare le tensioni muscolari e ritrovare la calma. Puoi integrare questa pratica all'interno della tua routine quotidiana: eseguila regolarmente al mattino oppure la sera prima di andare a dormire. Ti aiuterà a contrastare lo stress e il cattivo umore.
Fai delle pause
Se ti accorgi che stai affrontando un periodo di forte stress, la prima cosa che dovrai fare per ritrovare la serenità è quella di staccare la mente.
Puoi organizzare un viaggio fuori città con gli amici o con l'anima gemella: visitare posti nuovi e cambiare aria farà molto bene al corpo e alla mente. In alternativa puoi dedicarti ad un hobby rilassante durante il tempo libero come ad esempio il giardinaggio. Stare a contatto con la natura favorisce il benessere mentale e fisico.
Se devi affrontare dei turni di lavoro particolarmente estenuanti cerca di fare delle piccole pause per permettere al cervello di staccare e ricaricarsi. In questo modo andrai a migliorare la tua capacità di concentrazione.
Migliora la qualità delle pause
Fare una pausa significa sfruttare il poco tempo libero nel modo giusto. Lo smartphone o la televisione potrebbero non apportare i benefici sperati: prediligi quindi una bella passeggiata all'aria aperta oppure scegli un posto tranquillo e silenzioso ed evita gli ambienti dove vi è confusione e tensione.
Pratica attività fisica per scaricare lo stress
Svolgere attività fisica in maniera regolare potrà aiutarti a scaricare lo stress ed alleviare le tensioni. In questo caso puoi scegliere un'attività che ti appassiona, che sia la corsa, il nuoto oppure degli allenamenti in palestra. Non dovrai affaticarti troppo poiché anche un allenamento breve ti farà sentire rinato e di buon umore.
Se non ami le attività troppo intense opta per una semplice passeggiata all'aria aperta oppure al parco della tua città. In questo modo andrai a rilassare la mente e allo stesso tempo farai movimento. Puoi ritrovare la serenità e lasciarti alle spalle le preoccupazioni semplicemente adottando questi accorgimenti nella quotidianità ed associare il tutto ad una dieta equilibrata.
Ascoltare il proprio corpo è importante per contrastare sin da subito gli stati di stress e di angoscia. È bene infatti non ignorarli, ma prendi una pausa se ne hai bisogno. Fermarsi a riflettere d'altronde è un buon modo per capire il proprio stato d'animo e ricaricare al meglio le energie.