L'autunno in Italia è davvero magico. Le temperature si abbassano e il clima è più gradevole, i paesaggi si tingono di nuovi colori con le foglie che cadono e i profumi del vino novello e delle castagne invadono l'atmosfera. Per chi desidera concedersi una vacanza o un weekend fuori porta, in autunno in Italia c'è l'imbarazzo della scelta tra cultura, tradizione e natura.
Il mare in autunno: Il clima di alcune regioni del sud Italia permette di poter godere del mare anche in autunno. In questo periodo si può dunque organizzare anche una vacanza in Sicilia, in Puglia o in Sardegna, avendo cura di attivare un’assicurazione viaggio con servizio h24 per evitare inconvenienti dell'ultimo minuto come voli annullati o perdite di bagaglio, con il rischio di trovarsi in aeroporto senza sapere cosa fare, e anche per tutelarsi rispetto al meteo instabile.
Tra gli eventi imperdibili di fine estate/inizio autunno c'è il Cous Cous Festival di San Vito lo Capo (TP), occasione unica per incontrare sapori e culture del Mediterraneo in un unico piatto.
Tra sagre ed eventi autunnali
L'autunno è il periodo delle sagre e degli eventi di paese, dedicati soprattutto alle specialità culinarie o alle tradizioni popolari. Collocate solitamente in piccoli centri, rappresentano l'occasione per allontanarsi dal caos cittadino e per assaporare prelibatezze gustose e insolite e partecipare a riti molto sentiti. Lasciarsi avvolgere dall'atmosfera calda e accogliente delle sagre è un'esperienza arricchente, perché permette di connettersi con la parte più intima di sé stessi.
Esperienze in cantina tra vendemmia e degustazioni: I mesi di settembre e ottobre sono dedicati alla raccolta dell'uva e alla produzione del vino e l'evento principe è sicuramente la vendemmia, che negli ultimi anni attira sempre più attenzione in tutte le parti d'Italia. In una tenuta in Toscana, in un terrazzamento ligure o in un vigneto della Puglia, dal nord al sud del paese sono diverse le cantine che aprono le proprie porte ai visitatori in questo periodo, permettendo loro di contribuire alla vendemmia o di fare una visita in cantina con degustazione. Vengono anche organizzati degli eventi collettivi per rivivere l'antico rito condiviso della raccolta dell'uva. È questo un modo per avvicinarsi alla natura e riappropriarsi del legame che tutti noi abbiamo con la terra.
Visite culturali
L'autunno in Italia è ideale anche per concedersi una visita alle città d'arte, ai musei e ai parchi archeologici. Ci sono anche iniziative gratuite per favorire queste attività, come le aperture gratuite la prima domenica del mese per i musei statali. In autunno inizia inoltre il periodo delle grandi mostre d'arte e il 2024 riserva molteplici sorprese: da Munch a Fontana, passando per gli Impressionisti e gli Espressionisti. Un grande classico delle visite culturali rimangono invece i grandi musei, come i Musei Vaticani a Roma, la Galleria degli Uffizi a Firenze o la Pinacoteca di Brera a Milano.
Percorsi SPA e relax: La stagione autunnale è il momento perfetto per prendersi cura di sé e concedersi un po' di relax. Su tutto il territorio italiano ci sono tantissime strutture che propongono pacchetti giornalieri o per il weekend che includono percorsi SPA, massaggi, trattamenti con prodotti naturali e pranzi o cene di degustazione con prodotti di stagione, tra i quali dominano uva e castagne. Il tutto immersi in un contesto naturale che favorisce il relax.