
Come nel caso di un’attività intrapresa partendo da zero, anche l’acquisto di un’attività in vendita esistente comporta una serie di rischi a prescindere dalla tipologia (ristoranti, bar, negozi, eccetera).
Con l’aiuto di Immobiliare Duemila, agenzia specializzata nella vendita di attività commerciali a Bologna abbiamo realizzato questa guida abbiamo voluto raccogliere alcuni degli aspetti (a nostro avviso i più importanti) da valutare quando si vuole rilevare un’attività commerciale esistente.
Cerca il supporto di un consulente o di un’agenzia di compravendita
Il supporto di un consulente o di un’agenzia specializzata nella compravendita di attività commerciali è la prima cosa di cui hai bisogno quando decidi di fare un investimento del genere.
Consulenti come avvocati e commercialisti sono il riferimento adatto nell’ipotesi di acquisto e/o cessione di rami di azienda, aziende, quote societarie e partecipazioni, valutazioni delle soluzioni di finanziamento, eccetera.
Un’agenzia specializzata nella compravendita di attività commerciali è in grado di supportarti per tutta la durata della trattativa, fornendo garanzie circa l’esclusività e la riservatezza.
Quali sono i rischi ed i vantaggi che posso ottenere da questa operazione?
Prima di iniziare qualsiasi trattativa trova una risposta a questa domanda!
Acquistare un’attività commerciale esistente presenta dei rischi minori rispetto alla scelta di partire da zero e questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza se ti stai approcciando a questo settore.
Rifletti: un’attività esistente possiede già una base clienti e anche questo non è un elemento da sottovalutare.
Avviare un’attività da zero richiede analisi, proiezioni statistiche e tanti altri dati che permettono di valutare quanto ipoteticamente quell’investimento sarà profittevole.
Al contrario quando l’attività commerciale (o l’azienda) esiste hai a disposizione tutta una serie di dati che permettono di valutare i punti di forza e le criticità oltre che pianificare una nuova strategia commerciale e di marketing ad hoc per ripartire.
Quali caratteristiche deve avere l’attività commerciale che stai pensando di acquistare?
Per rispondere a questa domanda rifletti su: posizione, dimensione, settore e tipologia di apertura.
Se hai a disposizione un’auto oppure se riesci a muoverti facilmente con i mezzi pubblici potresti anche valutare l’ipotesi di attività lontane da casa tua.
Allo stesso modo ti consiglio di valutare l’ipotesi di Paesi esteri dove sono presenti agevolazioni ed incentivi per coloro che investono.
La scelta delle dimensione riguarda un’attività a conduzione familiare oppure una grande azienda: questa scelta dipende dal tipo di investimento che sei in grado di sostenere ma anche dallo stile di vita a cui ambisci.
È abbastanza scontato ma una realtà imprenditoriale di dimensioni notevoli comporta un impegno differente non solo in termini di costo ma anche di tempo.
Per esempio se la tua passione sono i viaggi potresti valutare l’ipotesi di un’attività stagionale.
Dove cercare gli annunci di attività commerciali in vendita?
Sono tantissimi gli annunci di aziende ed attività commerciali in vendita sul web ma prima di sfruttare questo canale la cosa migliore da fare è rivolgersi ad agenzie specializzate.
Queste realtà vantano una profonda conoscenza del territorio e del tessuto commerciale, hanno sviluppato negli anni un know-how di settore che permette loro di accompagnare ogni cliente in tutte le fasi della trattativa.
Le figure professionali che lavorano nelle agenzie di compravendita di attività commerciali permettono di ottimizzare le tempistiche di vendita, occupandosi in prima persona di verificare i principali aspetti fiscali.
Analisi dei dati di bilancio e delle principali informazioni finanziarie
Sapresti calcolare con esattezza il valore dell’attività commerciale che ti interessa?
Le analisi di bilancio così come la verifica di tutti i requisiti finanziari è fondamentale quando si inizia una trattativa di vendita.
I più esperti procedono in maniera autonoma, ma per i neofiti il supporto di realtà specializzate è importantissimo per non rischiare di pagare un prezzo maggiorato (o in alternativa di sottostimare la propria attività se si è dalla parte di coloro che vendono).
Questo tipo di analisi deve assolutamente essere estesa ai seguenti fattori:
- Debiti/crediti con i fornitori
- Tipologia di contratti in essere con i dipendenti
- Eventuali licenziamenti in corso
- Gestione di licenze (se presenti)
Individua il contratto migliore per le tue necessità
Una volta conclusa la trattativa, inizia la parte burocratica fatta di contratti e tante firme.
La tipologia di contratto viene solitamente proposta dalla parte cedente: cerca il supporto di un consulente legale per proteggere i tuoi interessi e verificare che tutte le condizioni a contratto ti portino benefici.
Chiedi spiegazioni dove hai dubbi e rivedi insieme al tuo avvocato le clausole e le parti del contratto che non ti convincono.
Questo investimento deve essere per te una scelta strategicamente vincente.