Centralini telefonici di nuova generazione

Centralini telefonici di nuova generazione

Un tempo l’installazione del centralino telefonico era un’operazione complessa, da organizzare per tempo. Anche perché si doveva richiedere l’attivazione di più linee telefoniche al gestore, in quanto i centralini funzionavano in modo analogico, gestendo diverse linee in contemporanea. Oggi la tecnologia in questo campo ha fatto passi da gigante, tanto da rendere i centralini molto più versatili, ma anche più semplici da installare, utilizzare e gestire quotidianamente. Su Ezdirect si possono infatti trovare centralini telefonici di ogni tipologia, in grado anche di gestire linee VoIP o telefoni mobili, integrando tra loro diversi servizi.

Cosa fa il centralino telefonico

In un qualsiasi ufficio la presenza del centralino telefonico è essenziale. Questa apparecchiatura infatti permette di gestire diverse linee telefoniche, integrandole tra loro. Effettivamente oggi non è indispensabile avere a disposizione un centralino fisico, perché volendo si possono utilizzare centralini software, da installare sul server aziendale, che permettono una grande versatilità. L’attivazione di una nuova linea interna è rapidissima ed è anche possibile integrare servizi di altro genere, come ad esempio le teleconferenze, la ricezione di e-mail o anche di Fax. Il tutto operando da un qualsiasi terminale aziendale, o comunque da tutti quelli che hanno i sufficienti permessi per farlo.

L’installazione

Installare un centralino di nuova generazione on è cosa difficile, anche se occorre avere una certa dimestichezza con i dispositivi informatici. In caso contrario conviene, almeno in prima battuta, contattare un tecnico specializzato, come quelli disponibili presso molti punti vendita che si occupano di questo tipo di prodotti. La gestione del centralino comporta la possibilità di interfacciare diversi dispositivi tra loro, tra cui: telefoni fissi e cordless, telefoni digitali, telefoni VoIP, smartphone aziendali. Oltre a questo il centralino si occupa anche di tutti i compiti di una segreteria telefonica, della gestione delle risposte automatiche, delle registrazioni delle conversazioni e della ricezione di messaggi di testo o di e-mail.

Come si utilizza il centralino

Una volta installato il centralino è facilmente modificabile, cosa che ne rende l’uso molto più flessibile e semplice. Un pratico pannello di controllo, accessibile in genere via software, consente infatti di modificare qualsiasi impostazione in tempo reale, effettuando pochi semplici passaggi. Chiunque potrà utilizzare questo dispositivo, senza dover seguire particolari corsi o dover contattare un tecnico ogni volta che sia necessario effettuare una modifica. Anche l’acquisizione di nuove line telefoniche o la gestione temporanea di alcuni numeri mobili è facile e intuitiva.