I sapori di Roma: scopri i ristoranti che raccontano la storia della capitale

I sapori di Roma

Un tour culinario della capitale non può che partire dalle specialità che la cucina romana offre, tra le più antiche e saporite dell'intera penisola. I suoi piatti vengono tramandati di generazione in generazione e affondano le proprie radici nei secoli passati, legandosi alle festività di un tempo.

Realizzate con gli ingredienti che il territorio metteva a disposizione, sono tradizionalmente ricche di grassi e proteine, poiché dovevano garantire energia e sostentamento ai lavoratori che passavano l'intera giornata nei campi.

Molte di queste ricette si sono poi tramutate in veri e propri simboli della cucina romana e più in generale italiana nel mondo, non solo primi piatti, come la pasta che per eccellenza contraddistingue l'Italia a livello internazionale, ma anche verdure, formaggi, pietanze a base di legumi.

Indiscutibilmente però l'emblema della cucina romana, quello che meglio la rappresenta, è proprio un primo piatto: la carbonara. Molto si discute sulla nascita e la reale provenienza di questa ricetta, così come sui suoi ingredienti, ma la carbonara resta uno dei piatti più apprezzati sia in Italia che all'estero, tanto da essere stato esportato, con le sue varianti, in svariati Paesi. La tradizione vuole che gli ingredienti per realizzarla siano rigorosamente guanciale, pecorino romano, pepe e che dell'uovo venga utilizzato solo il tuorlo.

Antenata della matriciana e simile alla carbonara è la gricia, alla quale rispetto alla sorella più famosa, manca soltanto l'uovo. Ma Roma, come dicevamo, non offre soltanto primi piatti. La capitale è famosa per i suoi carciofi alla Giudia, frittura di carciofi croccanti nata nelle antiche osterie romane che utilizzano il carciofo romanesco senza spine, per l'abbacchio, un agnello macellato molto giovane che garantisce carne tenera dal sapore delicato, per la trippa, un piatto dal gusto intenso e deciso, che utilizza le frattaglie, ovvero la parte interna dell'animale.

Altri piatti tipici da gustare nelle trattorie della capitale sono la coda alla vaccinara, piatto povero della tradizione romana costituito dalla coda del bue, i saltimbocca alla romana, realizzati con carne di vitello ricoperti di prosciutto crudo e conditi con salvia, i filetti di baccalà, il cui ingrediente principe è il baccalà fritto in pastella, servito insieme ad altre verdure anch'esse in pastella, come broccoli, cavolfiori o patate, e molte altre prelibatezze da assaggiare nel tour dei ristoranti di Roma.

I migliori ristoranti di Roma

Non poteva che essere a Roma, nella città eterna, il ristorante più antico del mondo, almeno questo è il primato che si attribuiscono i proprietari. Si chiama La Campana, è situato in pieno centro e recentemente ha compiuto 500 anni, un lungo cammino nato con gli antenati di Paolo Trancassini che oggi dirige lo storico locale in cui tradizione culinaria e autenticità romana si sposano alla perfezione.

E' lungo i vicoli del quartiere Trastevere che si possono, però, incontrare le migliori trattorie romane, lì dove si registra la più alta densità di ristoranti di tutta Roma e si concentra la vera tradizione culinaria di questa meravigliosa città. Il ristorante Sabatini unisce, in un mix sapientemente studiato, creatività, amore per il cliente, qualità dei prodotti, fedeltà alle ricette tradizionali della cucina romana.

La locanda Tonnarello, la cui specialità, sono naturalmente i tonnarelli seleziona con estrema cura ogni ingrediente e serve tra i piatti della tradizione anche le polpette, declinate in ogni variante.

Nei pressi del Colosseo

Ma la bontà della cucina romana non esaurisce la sua spinta vitale solo in questa caratteristica zona della capitale. Un ottimo ristorante di Roma vicino al Colosseo è Pasqualino al Colosseo che permette non solo di gustare le prelibatezze locali, ma anche di ammirare la grandiosità e la magnificenza del famoso anfiteatro Flavio.

Un locale che esalta la tradizione romana con piatti, di mare e di terra, preparati con cura da esperti chef che pur sperimentando originali varianti, non alterano i sapori della tipica cucina locale.

Un ambiente sofisticato e suggestivo che a due passi dal Colosseo offre tutti i piatti della tradizione, dalla ricercata carbonara alla gricia, dai saltimbocca al pollo alla romana per concludere con un menu di dolci tutto da provare.