Itinerario perfetto per un viaggio di pochi giorni in Sardegna

Quando si parla della meravigliosa Sardegna, la mente non può che andare alle splendide spiagge di finissima sabbia bianca, alle perle costiere che donano dei panorami mozzafiato sull'incantevole mare che le bagna e ai siti archeologici dell'entroterra che trasudano storia e cultura.
Tuttavia, la Sardegna è molto di più di questo: si tratta di un'isola misteriosa, selvaggia e ricca di località difficilmente rintracciabili in una mappa ma comunque valide di una visita capillare.
Ipotizzando di pianificare un itinerario per un viaggio di pochi giorni nella magica Sardegna, quali sono alcune delle località imperdibili?
Analizziamo alcuni suggerimenti in questa guida!

Le città della Sardegna

In un itinerario finalizzato alla visita della terra dei Nuraghi non si possono non includere le città più importanti, le vere e proprie perle nelle quali la storia dell'isola sarda si intreccia con le tradizioni e la cultura dei suoi abitanti.
Basti pensare, ad esempio, a Olbia, una delle province il cui centro storico di origine medievale trasuda storia da ogni angolo: perdersi tra le viuzze e i vicoli che lo compongono è sicuramente un'esperienza da fare almeno una volta nella vita, magari partendo da Corso Umberto per arrivare in Piazza Regina Margherita, fermandosi in qualche bar per un gustoso aperitivo.
Non si possono tralasciare il Municipio e il Museo Archeologico che custodisce alcuni reperti medievali, moderni e contemporanei di Olbia perfettamente intatti.
Un'altra pittoresca cittadina medievale è Alghero, nota per i suoi palazzi aragonesi e i suoi bastioni, ma anche per un centro storico molto vivace pieno di ristoranti e boutique di artigiani.
Alcuni degli edifici storici sono perfettamente visitabili, come il Teatro Civico, il Palazzo Vescovile o la Casa Doria; da non perdere anche il Museo del Corallo e la Necropoli di Anghelu Ruju che sorge a pochissimi chilometri dal centro città.

Le perle costiere della Sardegna

Oltre alle più importanti città dell'isola, la Sardegna è conosciuta anche per l'ingente presenza di gioiellini incastonati tra le insenature delle sue coste frastagliate, come Porto Rotondo, piccolo comune ubicato nel bel mezzo della Costa Smeralda.
Il centro della vita in questa ridente realtà abitativa della Sardegna si fonda sul centro storico, sui localini dove gustare un bel gelato o un aperitivo e, soprattutto, sul lungomare che regala dei panorami meravigliosi sul mare che si staglia davanti.
Da citare anche Porto Cervo, vero e proprio cult della Costa Smeralda, nonché centro di ritrovo di celebrità e star internazionali per via della presenza di resort, beach club esclusivi e discoteche che animano la movida notturna.
Infine, sulla punta più a nord della Sardegna si trova Santa Teresa di Gallura, caratterizzata da una costa estremamente frastagliata e da un centro storico coloratissimo e vivace con molteplici negozietti per lo shopping e locali che di sera si popolano di ragazzi.
3 perle costiere assolutamente da non perdere se si visita la Sardegna in pochi giorni!

Le spiagge della Sardegna

Non possiamo concludere il nostro elenco senza citare il vero motore trainante dell'isola sarda, le sue meravigliose spiagge.
C'è davvero l'imbarazzo della scelta nel decidere in quali località recarsi avendo a disposizione solo pochi giorni di vacanze; tuttavia, proviamo ad elencarne alcune tra le più imperdibili.
Innanzitutto, Baja Sardinia, all'estremità nord dell'isola, località caratterizzata da spiagge paradisiache dove il mare si tinge di turchese misto a verde smeraldo come Cala Battistoni o la Spiaggia di Capriccioli.
Da citare anche l'Arcipelago della Maddalena col suo parco nazionale che comprende una moltitudine di isolotti come Santa Maria, Razzoli, Budelli e Spargi, solo per citarne alcuni; ovviamente, qui il mare è meraviglioso e le calette che si susseguono tolgono letteralmente il fiato.
Infine, Costa Paradiso, tratto di costa composto da spiaggette raggiungibili quasi solo via mare come Li Cossi, Le Sorgenti o Li Tamerici dove il mare che le lambisce si colora di sfumature pastello ipnotiche e assolutamente magiche.

Insomma, visitare le bellezze della Sardegna in pochi giorni è un'impresa, ma stilare un itinerario dettagliato è la chiave per riuscire ad esplorare l'isola nel migliore dei modi!