Magazzini automatici: l’innovazione a servizio della logistica
Oggi come oggi sono sempre più numerose le aziende che decidono di affidarsi alle nuove soluzioni tecnologiche per la gestione del magazzino e delle risorse. Le sfide più recenti causate dalla crisi economica, dall’inflazione e dall’aumento dei costi per l’approvvigionamento delle materie prime hanno comportato la necessità per ogni azienda, di qualunque dimensione e settore merceologico, di investire sull’ottimizzazione del magazzino. Ciò per poter garantire una sempre maggiore puntualità delle consegne, precisione d’inventario e organizzazione degli spazi, e per mantenere la propria attività produttiva ed affidabile agli occhi degli stakeholder.
Una delle soluzioni più indicate per garantirsi un magazzino sempre efficace ed organizzato consiste nell’implementazione dei magazzini automatici.
Aziende come Dexion Italia, che sono vere e proprie pioniere nel settore, accompagnano le imprese italiane e non nel settore della rivoluzione tecnologica con il ‘magazzino 4.0’, la nuova generazione di magazzini automatici che utilizzano macchinari, robotica ed innovazione per garantire maggiore velocità, sostenibilità ed efficienza nelle operazioni di magazzino.
Dexion Italia è da oltre trent’anni un’azienda leader nel settore della logistica, nonché prima azienda europea per numero di magazzini compattabili, e quindi è da sempre una realtà attenta a ricercare soluzioni per l’ottimizzazione degli spazi e l’efficientamento dei processi logistici. Il suo obbiettivo è realizzare le condizioni per l’ottimizzazione continua nella gestione del magazzino, e questo per ogni tipo di industria: metalmeccanica, chimica, farmaceutica, alimentare e via dicendo.
Nella corretta ed ottimale gestione del magazzino si cela la chiave per ridurre sempre di più i costi d’inventario e quelli legati alla spedizione delle merci, e per migliorare la sostenibilità e l’efficienza dell’impresa, con un impatto positivo sul business ma anche sull’ambiente.
L’automazione della logistica è uno degli obbiettivi principali di Dexion, che propone ai suoi clienti una soluzione innovativa testata come i magazzini automatici per la gestione ottimale degli spazi e dei processi.
Le caratteristiche dei magazzini automatizzati Dexion
Dexion Italia si occupa da decenni di produrre magazzini compattabili ed automatizzati per ogni tipologia di industria, con particolare attenzione alle particolarità ed esigenze del business di riferimento e dei suoi stakeholder. Grazie all’esperienza maturata sul campo, Dexion Italia può proporre soluzioni innovative come il magazzino automatico compattabile IDEXX, una nuova soluzione compattabile dotata di carrello automatico e connesso direttamente alla rete di fabbrica, per chi cerca innovazione e semplicità per il suo deposito merci.
Il prodotto, presentato in esclusiva in Italia ed in tutta Europa, prevede la predisposizione di un magazzino che si sviluppa prevalentemente in verticale, fino all’altezza di 12 metri, garantendo quindi una ottimizzazione dello spazio, e divenendo accessibile anche per le aziende che vogliano ridurre gli spazi occupati dei propri magazzini.
Il magazzino è completamente automatico in ingresso ed in uscita, e prevede macchinari per lo stoccaggio e la movimentazione completamente automatizzata delle merci da e per il magazzino fino all’area di spedizione.
I vantaggi del ‘magazzino 4.0’
Il magazzino INDEXX è un sistema innovativo, moderno e visionario che promette di semplificare, rendere veloce, efficiente ed automatica la gestione dei magazzini, con la minima presenza di manodopera dedicata.
I vantaggi del magazzino del futuro proposto da Dexion Italia sono numerosi. Innanzitutto, come già detto, si parla di un prodotto che consente di risparmiare spazio grazie allo sviluppo prevalentemente verticale (fino al 35% dello spazio disponibile).
L’automazione totale del processo permette di garantire una maggiore velocità, sistematicità ed affidabilità del procedimento, ma non toglie comunque la possibilità (laddove necessario o preferibile) di gestire il magazzino in modalità manuale.
Fra gli altri vantaggi che possiamo riconoscere ai magazzini automatizzati, la velocità nella predisposizione dell’impianto e la possibilità di farlo funzionare in totale sicurezza, e in maniera semplice ed intuitiva.
I costi del magazzino automatizzato sono, a loro volta, contenuti. Infatti grazie alla sua implementazione sarà possibile garantire una riduzione dei costi energetici connessi all’uso del magazzino e alla sua manutenzione.
Un magazzino del futuro, automatizzato, è insomma una soluzione efficace che consente di contenere i costi ed i tempi di stoccaggio e prelievo della merce, a vantaggio di spedizioni più rapide e di un inventario organizzato e preciso.