Quando si tratta di scelta del cibo per il proprio animale domestico, sono sempre più le famiglie che decidono di acquistare del cibo biologico di alta qualità. Scelta, che fino a qualche anno addietro era fatta solo da una ristretta nicchia di persone. Al contrario dei giorni nostri, dove è sempre più di tendenza.
Offrire al proprio cane del cibo di alta qualità, gli permette di seguire una dieta più controllata e che gli fornisce alimenti completi secondo il suo piano nutrizionale. Fattori che non possono che essere utili per mantenere un peso dell’animale controllato e allo stesso tempo fornire degli alimenti di più facile digestione.
Dove acquistare del cibo biologico per cani?
Per chi è alla ricerca di un negozio online dove acquistare questa tipologia di alimenti per cani, può iniziare la sua ricerca nella sezione di cibo biologico per cani su Robinson Pet Shop. Questo negozio online per animali, che mette a disposizione una vasta selezione di alimenti e prodotti per cani di ogni razza, è tra i più forniti di tutta Italia. Inoltre, il rapporto qualità/prezzo è da sempre uno dei punti forti della sua offerta.
Per chi non ha ancora ben chiari quali possono essere i vantaggi che il cibo biologico può portare al proprio cane, in questa guida sono affrontati 5 benefici.
1. Non sono presenti sottoprodotti di origine animale
Nell’elenco degli ingredienti che compongono i cibi biologici, non sono mai presenti sottoprodotti di origine animale. Questo particolare, che in molti casi non salta subito all’occhio, costituisce invece una delle caratteristiche più importanti di questi cibi
Nei cibi per cani economici ad esempio, dove questa tipologia di ingrediente è spesso presente, l’apporto nutritivo alla dieta del proprio cane è sicuramente di scarso valore. Inoltre, questi sottoprodotti, sono degli alimenti che spesso sono più dannosi che utili per l’apporto nutrizionale giornaliero del proprio animale.
Non tutte le marche di cibo, economico o di qualità, contengono questa tipologia di ingredienti. È bene prendersi qualche minuto prima dell’acquisto e leggere attentamente l’etichetta degli ingredienti per valutare il prodotto.
2. Animali domestici più sani
Nella vita di un cane, l’alimentazione è uno dei punti più importanti per il suo stato di salute. L’aumento di peso, la lucentezza del pelo e la minor possibilità di incappare in patologie nella vecchia sono fattori spesso legati all’alimentazione del cane. Meglio lo si alimenta, migliore sarà il suo stato di salute e minori saranno le possibilità che si debba ricorrere a un veterinario.
Inoltre, offrire al proprio animale un’alimentazione sana e di qualità può aiutarlo nell’incrementare il livello di energia durante tutto l’arco della giornata. Come succede per l’uomo, che se si nutre di alimenti sani e nutrienti si sente pieno di energia, succede la stessa cosa per il proprio animale a quattro zampe.
3. Minor possibilità di allergie
Se il proprio animale domestico soffre di allergie, fornirgli del cibo biologico è un’ottima soluzione per ridurre i sintomi di queste allergie. La presenza di colori e aromi artificiali in alcuni cibi non biologici, può essere la causa di buona parte delle allergie dei cani.
Dal momento in cui si sceglie di alimentare il proprio cane con alimenti biologici, dove queste sostanze non sono presenti, si potrà notare un miglioramento – se non la completa scomparsa – di queste allergie.
4. Minor quantità di cibo
Gli alimenti biologici per cani possono sembrare più costosi a prima vista, ma nel lungo termine porteranno un ottimo risparmio nella gestione finanziaria del proprio animale.
Anche se il prezzo per chilogrammo è superiore, se lo si paragona a quello di prodotti alimentari meno costosi, la presenza di elevati livello di nutrizioni permettono di alimentare il cane con meno cibo. Il fatto di ridurre la quantità di ogni porzione, permette di ottenere un notevole risparmio ogni giorno.
5. Una vita più lunga e sana
Quando si prende la decisione di nutrire il proprio animale con alimenti biologici di ottima qualità, può essere una scelta che può aiutare a massimizzare l’aspettativa di vita del proprio animale; oltre a migliorarne la qualità.
Durante il momento della scelta del cibo, il fattore economico dovrebbe sempre essere l’ultimo punto da prendere in considerazione. A nostro avviso, non ha proprio senso prenderlo in considerazione. La scelta di un prodotto biologico di altissima qualità nel medio/lungo periodo porterò una serie di vantaggi che permetteranno al padrone e al cane di essere più felici e sereni per molto tempo.