
Si stima che ogni 5 secondi nel nostro Paese ci sia un acquisto di un ricambio auto in rete. Stiamo parlando di numeri che fanno pensare, anche perché di negozi che offrono autoricambi ce ne sono molti anche sul territorio. Tanti però preferiscono la rete perché i prezzi sono decisamente bassi, come ci dimostra anche questo sito. Inoltre i vantaggi sono molteplici, a partire dal fatto di poter fare un acquisto con tutta la calma che si desidera, quando lo si desidera.
Come si compra un ricambio online
Acquistare un ricambio online è semplice e pratico: gli e-commerce sono aperti in pratica 24 ore al giorno, qualsiasi giorno dell’anno. Certo, se si invia un ordine il 15 di agosto, o a Natale, si dovrà attendere un poco di più per la spedizione. Ma chi ha tempo per fare una ricerca accurata nelle ore serali, o nelle giornate in cui i negozi sono chiusi, ha maggiore comodità a farlo online. Questo fenomeno oggi coinvolge qualsiasi categoria merceologica, non solo il mondo del tuning e degli autoricambi. Per altro molti e-commerce sono dotati anche di punto vendita fisico, sul territorio. Per effettuare un acquisto è necessario, in molti casi, attivare un account sul sito prescelto, selezionare i prodotti da comprare e pagare direttamente, tramite metodi di pagamento elettronico. Non mancano poi i siti che accettano anche il pagamento alla consegna.
Quali ricambi i più economici
In linea generale i prezzi degli e-commerce di autoricambi sono di circa il 20% più economici rispetto a quelli dei negozi tradizionali. Un e-commerce vende in pratica li stessi prodotti di un negozio fisico, solo che spesso ha un magazzino più ampio e si rivolge a un bacino d’utenza molto maggiore. Questo permette al negozio su internet di utilizzare gli sconti come proposta di marketing: minori i prezzi, maggiori i clienti. A conti fatti a fine mese il bilancio è estremamente positivo, visto che sono proprio gli sconti ad attirare un gran numero di clienti. Inoltre poter offrire il medesimo accessorio di tanti brand diversi permette a molti clienti di scegliere secondo le personali esigenze.
I pezzi di ricambio più ambiti
Il concetto di autoricambi e accessori auto è molto ampio; fanno parte di questa categoria le classiche candele così come serbatoi, parti del motore o tappetini interni. Il cliente medio tende a prediligere i ricambi che può sostituire in autonomia; tra gli autoricambi più venduti online troviamo infatti gli pneumatici, così come specchietti, lampade dei fari, tergi cristalli e batterie. Si tratta di piccoli pezzi che chiunque può sostituire, senza bisogno di chiedere aiuto al proprio meccanico di fiducia. Sono molto meno coloro che comprano invece pezzi importanti della meccanica interna dell’auto, pensiamo ad esempio al cambio o al carburatore. Questo perché tali ricambi devono essere sostituiti da un esperto abilitato, che andrà anche a resettare la parte elettronica dell’auto. Sono numerosi oggi i negozi di ricambi che propongono quasi esclusivamente pezzi che il cliente può sostituire in autonomia, o anche accessori per il tuning e l’allestimento interno dell’auto.