Trading binario: concetti base

Trading binario: concetti base

Qualche anno fa, nell’ambito del trading online, è stato sviluppato un nuovo strumento finanziario che semplifica notevolmente l’accesso agli investimenti anche da parte dei principianti: le opzioni binarie. Con questo metodo, nella sua forma classica, dovrai solo scegliere un asset e prevedere l’andamento futuro del prezzo. La facilità di utilizzo di questo prodotto sta nel fatto che gli scenari possibili sono solo due, ovvero il trend del prezzo salirà o scenderà, e tu potrai guadagnare se avrai fatto la previsione corretta.

Come funziona il trading binario?

Un’operazione di trading binario si compone di pochi semplici elementi. Nello specifico, la tua attività riguarda: la scelta dell’asset, la scelta di una scadenza, l’analisi del movimento del prezzo nel momento in cui decidi di aprire una posizione, il valore del prezzo alla chiusura dell’operazione.

Potrai svolgere tutto il processo che ti ho indicato tramite un broker finanziario. Grazie alle piattaforme di trading, con un solo software potrai gestire il tuo conto, valutare gli asset e i loro prezzi, fare la tua previsione grazie ai grafici di analisi o i dati economici consultabili in tempo reale, e controllare l’esito del tuo investimento.

La parte più importante e che richiede l’impegno maggiore (ma a mio avviso anche la parte più bella del trading online), è quella legata all’analisi del trend, momento in cui dovrai applicare le strategie binarie che hai imparato nel corso della tua formazione. Voglio ricordarti che pur rappresentando, le opzioni, lo strumento più semplice per operare sui mercati finanziari, l’attuazione di una o più strategie è assolutamente fondamentale. Senza una tecnica studiata, il rischio di perdere il tuo capitale sarà molto più alto rispetto alle possibilità di trarre profitto dalle tue operazioni.

Tipi di opzioni nel trading binario

Una volta che avrai preso confidenza con i mercati finanziari, potrai essere in grado di operare anche con le opzioni più avanzate. Ma andiamo con ordine.

Le opzioni classiche sono quelle chiamate Alto/Basso (in inglese Put/Call). Queste funzionano come ti ho spiegato in precedenza, ovvero facendo una semplice previsione sull’andamento futuro del prezzo dell’asset da te scelto.

Una variante molto interessante è rappresentata dalle opzioni One Touch (tocca o non tocca). In questo caso, il tuo compito sarà quello di prevedere se il prezzo del bene finanziario sul quale vuoi investire toccherà o meno un determinato valore stabilito dal broker, entro una certa scadenza. Si tratta, come puoi intuire, di un tipo di investimento più rischioso rispetto alle opzioni classiche, ma con le migliori strategie di trading binario puoi arrivare a trarne un profitto anche del 500%.