Assistenza tecnica per personal computer, una professione sempre più importante
Negli anni passati quando si acquistava un computer, l’ultimo pensiero che avevamo era quella di avere un assistenza tecnica che ci supportasse, infatti si pensava all’acquisto del pc, vedendolo come un oggetto “intelligente” e che non poteva darci problemi, magari c’era anche qualcuno che pensava all’assistenza nell’eventualità di un guasto, ma poi veniva subito alleviato dal pensiero di avere l’amico bravo, che in caso di necessità gli avrebbe risolto qualsiasi problema.
Successivamente con il passare del tempo, vuoi per l’errato utilizzo del pc, vuoi perché navigando in siti un po ambigui, oppure solo per un malfunzionamento a livello di hardware il pc non era più utilizzabile, e da oggetto “intelligente” come ci appariva durante l’acquisto si trasformava nell’oggetto più stupido e odiato di questo Mondo.
E proprio a questo punto molti pensavano, “…se avessi disponibile un tecnico per l’assistenza…”, mentre invece il pc rimaneva per giorni spento, poi si chiamava l’amico bravo e successivamente si contattava un negozio di informatica e si lasciava il pc ad riparare, il tutto dopo aver perso tantissimi giorni senza poter utilizzare il computer.
Nell’introduzione riportata, si parla di ragazzi che acquistavano per svago il loro primo pc, magari un comodore 64 o 128, ed ai tempi parlare di assistenza tecnica era abbastanza complicato.
Ad oggi chi acquista un pc sa perché lo compra e cosa vuole farci, specialmente se acquistiamo un pc per lavoro, è inammissibile che per un qualsiasi guasto il computer resti spento o inutilizzabile per più di una settimana perché questo viene tradotto in mancato lavoro la cui conseguenza è il mancato guadagno.
Con i ritmi frenetici di oggi non ci si può permettere che un pc o una work-station stia ferma per troppi giorni, ecco perché oggi è importante acquistare il pc che risponde alle nostre esigenze ma è vitale e forse quasi più importante avere un’ottima e disponibile assistenza tecnica.
Infatti tra aggiornamenti, antivirus, virus, aggiornamenti software privati, istallazione di nuove funzionalità e nuovi programmi, è facile che salti fuori un problema, anche se la persona che lavora con il pc può essere il classico smanettone che riesce più o meno a rimediare a piccole problematiche e guasti che potrebbero sorgere durante l’utilizzo del pc, la cosa fondamentale di oggi è avere una valida assistenza tecnica, che riesca in tempi brevi se non brevissimi a risolvere il problema e rimettere il pc subito al lavoro.
Molte aziende ormai la maggior parte piccole o grandi che esse siano hanno tutte un contratto, che rinnovano ogni anno firmato con una delle tante società presenti sul territorio che effettuano assistenza tecnica.
Tale contratto gli garantisce oltre al normale aggiornamento dei pc, il tempestivo intervento nel caso si verifichi un guasto o un problema più grave che impedisca all’operatore di svolgere il proprio lavoro sul pc.
Questo perché è meglio spendere qualche centinaia di euro all’anno per l’assistenza tecnica, che perdere qualche centinaia di euro al giorno a causa di un pc danneggiato.
Vediamo quali sono in le caratteristiche che deve avere una valida assistenza tecnica ed i lavori che generalmente effettua
Un buon servizio di assistenza computer deve avere almeno quattro importanti caratteristiche:
- Professionalità
- Competenza
- Disponibilità/Flessibilità
- Puntualità
La professionalità ad oggi è d’obbligo in tutti gli ambiti lavorativi, figuriamoci dove un tecnico può andare a vedere tutti i dati e numeri di un azienda, questa è la prima caratteristica che è alla base di tutto, possiamo dire professionalità e riservatezza.
La competenza è il lavoro stesso, ossia per poter svolgere il servizio di assistenza tecnica devo avere determinate competenze in materia.
La Disponibilità/ flessibilità è un altro aspetto cruciale rispetto al servizio dato al cliente, infatti a seguito di una chiamata da parte di un cliente più si è rapidi a recarsi nella sua sede ed a risolvere il problema e maggiormente il cliente sarà soddisfatto.
La puntualità è una caratteristica che sta bene in qualsiasi ambito specialmente quando si parla di effettuare magari la consegna di un pc dopo una riparazione e ritardare la consegna, con il ritardo si crea innanzitutto un disagio al cliente e un mancato guadagno, oltre che una pessima pubblicità al servizio di assistenza.
Generalmente l’assistenza tecnica per pc effettua le seguenti lavorazioni:
- Acquisto e montaggio hardware
- Riparazioni hardware
- Aggiornamento hardware
- Recupero dati
- Realizzazione reti
- Configurazione reti
- Istallazione sistema operativo
- Ripristino sistema operativo
- Istallazione e rimozione software
- Aggiornamento software
- Riparazioni software
- Upgrade
- Rimozioni malware
- Rimozioni virus
- Servizio assistenza a domicilio
Affidandovi ad una valida società che effettua il servizio di assistenza tecnica, sarete garantiti sui lavori eseguiti, con garanzia sulle parti sostituite, ed inoltre saprete di stare in mano a professionisti, competenti del settore.