Dimensione App: lo sport ovunque

La religione è l’oppio dei popoli”, diceva un certo Carl Marx, eppure oggigiorno dovremmo fargli sapere che i tempi sono cambiati e che ora è lo sport a interessare la preponderante fetta di società, quella che non si perderebbe una partita di calcio in tv per nulla al mondo, o una gara di atletica, o ancora un match di pallacanestro. Viene seguito un po’ da tutti giovani e meno giovani, uomini soprattutto ma anche donne.

Superato il concetto di “sedentarietà televisiva” ed abbandonata l’immagine del tifoso di calcio con la radiolina infilata nella giacca e sintonizzata sulla partita della squadra di cuore, oggi portarsi in viaggio lo sport è divenuta la più comoda delle prassi, possibile semplicemente con uno smartphone e una connessione wi-fi, binomio d’accesso a informazioni, aggiornamenti e news offerti dalle applicazioni mobili, le cosiddette “app”. Il mercato ne è saturo ma ne fioccano di nuove ogni 24 ore garantendo flussi di dati praticamente inesauribili e a portata di click ovunque ci si trovi, in ufficio, in fila alla posta, sulla spiaggia o in treno. Questo servizio 2.0 appaga ogni categoria d’utenza, soddisfa la voglia di sport e persino i fanatici delle statistiche e dei conteggi. Sfaccettature a parte, ecco le migliori app consigliate:

Official F1 App permette di seguire prove libere, qualifiche e gare del campionato iridato di Formula 1 entrando virtualmente nell’abitacolo dei bolidi che sfrecciano a 300 km/h, così da poter altresì conoscere parziali, tempi assoluti e trasmissioni radio delle varie scuderie. Indicata per smartphone di buon livello che supportano un cospicuo volume di MB (altrimenti usufruire della Formula Calendar Free, app più leggera per Android);

Tutto il calcio è per gli appassionati di questo sport una manna dal cielo, app ricca di funzioni in grado di monitorare i principali campionati del mondo, le competizioni con relativi risultati, classifiche e dati tecnici. Completa e puntuale nell’erogazione dei dati, è condivisibile su Facebook e molto utilizzata dagli scommettitori;

Stratificata l’offerta per il basket, che prevede l’NBA Game Time (l’app ufficiale per seguire il basket a stelle e strisce), Legabasket (info sul campionato italiano serie A1), FIP Mobile (app ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro, scaricabile gratuitamente e comprensiva di categoria under 13 e news sulla nazionale italiana) ed Euroleague (una finestra sulla Champions League del basket, gratuita e con highlights della giornata).

Chi, invece, lo sport intende praticarlo rendendosi attivo protagonista, allora potrà farsi un’idea con app come Endomondo (analisi dell’attività sportiva personale con misurazione precisa di km percorsi, tempi e quantità di calorie bruciate), Strava (rileva anche altitudine, ritmo e frequenza cardiaca), Runtastic  e Runkeeper (ideale per gli sport outdoor in quanto include aggiornamenti meteo costanti). Insomma, pare che le App siano il futuro, e il futuro è oggi.