Le prime puntate del Grande Fratello sono andate in onda nel mese di settembre 2020. A 20 anni di distanza il programma funziona ancora, con share ottimi e tantissimi seguaci. Per altro la diffusione di internet ha creato altri modi per seguire il Grande Fratello, oltre al classico porsi di fronte allo schermo televisivo. Oggi sono attivi anche canali in streaming, così come le pagine sui principali social, molto seguite da tutti gli appassionati del genere. Per rendere più vivace il programma negli anni alcune cose sono cambiate; dal 2016 oltre alla versione classica va in onda anche il Grande Fratello VIP.
Perché ha successo
Le motivazioni che portano tanti italiani a guardare ancora oggi il Grande Fratello sono le medesime di 20 anni fa. In particolare è soprattutto il gusto per il gossip, la curiosità delle relazioni interpersonali altrui, il piacere nel seguire discussioni, litigi, amori e flirt. Sono, infatti, questi i motivi che inducono lo spettatore ad andare alla ricerca di Grande Fratello news.
L’edizione in onda in questi mesi vede come partecipanti persone più o meno note, che per certi versi però hanno vite molto più entusiasmanti rispetto alle persone “della porta accanto” che accedono alla casa del grande fratello nel corso delle edizioni classiche. Per altro è bene notare che in ogni edizione i soggetti che partecipano al programma sono scelti in modo da essere un gruppo il più eterogeneo possibile. In questo modo le discussioni quotidiane acquistano quel poco di pepe sufficiente a renderle sempre interessanti e spesso divertenti.
Come funziona il programma
Da 20 anni a questa parte il programma è sempre più o meno lo stesso. Un certo numero di persone, solitamente circa 15-20, entrano in un appartamento a Cine Città, sufficientemente grande da gestirli tutti. Nel corso dell’intero periodo in cui rimangono nella casa sono sempre seguiti da telecamere, nel corso dei normali gesti della vita quotidiana, così come durante confessioni o flirt con gli altri ospiti della casa. Questo 24 ore su 24; inoltre più volte nel corso della giornata la visione della casa è offerta in diretta televisiva, con possibilità per i concorrenti di interloquire con il conduttore del programma, quest’anno Alfonso Signorini, così come nel corso della prima edizione di quest’anno, da gennaio ad aprile 2020. Solitamente quando il conduttore parla con gli ospiti della casa suggerisce loro una prova, un test o un qualche genere di gara. Settimanalmente gli ospiti indicano chi di loro dovrà uscire, uno alla volta, fino a che non ne rimarranno solo due. Chi tra loro due è il preferito dal pubblico vincerà l’edizione.
Gli ascolti TV
Si tratta di un programma abbastanza semplice, che gioca con il desiderio delle persone di “spiare” gli altri, che adesso sono pure dei VIP. Il risultato è abbastanza sorprendente, soprattutto considerando i 20 anni durante i quali il grande Fratello è andato in onda. Ancora oggi, nel 2020, circa il 15% del pubblico serale guarda il programma in prima serata, il lunedì e il venerdì su Canale 5.