Aprire una lavanderia automatica? Tutto quello che bisogna sapere

Aprire una lavanderia automatica? Tutto quello che bisogna sapere

Nel corso degli ultimi anni sono diversi i business che hanno preso piede in tante città italiane. Tra questi è impossibile non parlare delle lavanderie self service che possono diventare una valida opportunità di guadagno. Ecco perciò tutto quello che serve sapere su questo tipo di attività.

Un settore sempre più in crescita

Non deve sorprendere sapere che la lavanderia automatica, se ben posizionata ed avviata, riesce a rispondere ad un’esigenza sempre più diffusa. Sono tantissime le persone che non hanno tempo a sufficienza per lavare i propri capi: ecco perché la soluzione diventa proprio rivolgersi ad un’attività del genere.

Questo è il segreto del successo di aziende come Dry-tech che hanno investito in maniera ingente in questo settore. Studenti, turisti, ma anche lavoratori possono beneficiare di una lavanderia automatica- Senza dimenticare la comodità di poter lavare in tempi rapidi anche capi molto ingombranti come le coperte invernali o le lenzuola.

Questo spiega il motivo per cui sono tante le attività del genere che sorgono in molte città italiane con l’obiettivo di rispondere ad un’esigenza comune a tante famiglie. Scegliendo una zona dove la concorrenza non sia eccessiva si possono ottenere degli ottimi guadagni. Tuttavia è giusto evidenziare che pur essendo un settore redditizio, è necessario avviare e gestire questo tipo di attività con attenzione e in maniera intelligente, oltre che originale.

Aprire una lavanderia self service: vantaggi

Diversi sono gli aspetti vantaggiosi che bisogna prendere in considerazione quando si pensa di aprire una lavanderia automatica. E proprio questi destano grande interesse anche in imprenditori giovani che hanno voglia di investire in un business di lunga prospettiva.

In primo luogo si parla di un impegno lavorativo part-time, il che significa poter gestire tranquillamente le proprie esigenze di vita. La lavanderia va gestita da remoto mediante una videosorveglianza ben organizzata.

Inoltre non servono particolari qualifiche dato che si tratta di un’attività dove il cliente può scegliere come impostare il suo bucato e quale prodotto utilizzare. L’importante è saper scegliere dei sistemi per il lavaggio sufficientemente all’avanguardia e prodotti che non rovinino nessun tipo di tessuto.
Oltre a dover sottolineare che un’attività di questo genere non richiede alcun costo di personale: non serve assumere nessuno, basta avere un locale sufficientemente capiente e che abbia spazio per accogliere i clienti.

Inoltre tra i vantaggi vi è l’esiguo investimento che è alla portata di tutti e soprattutto diventa ammortizzabile nel corso del tempo.

Consigli per essere sicuri di avere successo

Affinché si possa attirare un numero maggiore di utenti è fondamentale differenziarsi in qualche modo. In primis si potrebbe valutare l’apertura h24 che diventerebbe un’opportunità vantaggiosissima per tante persone. Si pensi dunque al turista che in qualsiasi ora del giorno può recarsi alla lavanderia automatica o anche al lavoratore in trasferta che potrà dare una rinfrescata senza problemi ai suoi vestiti.

Inoltre bisogna scegliere sempre fornitori per macchinari ad alte prestazioni: dunque, meglio non badare molto al risparmio, bensì alla qualità del servizio che si vuole offrire. Soprattutto tenendo presente che i dispositivi come lavatrici e quant’altro hanno bisogno periodicamente di revisioni e manutenzione per funzionare al meglio.

Scegliere accuratamente un locale in buone condizioni permette anche di ammortizzare i costi di avvio e soprattutto di allestimento. Questo vuol dire non dover andare incontro a modifiche strutturali e quindi a spese rilevanti.

La pubblicità e il marketing accattivante possono diventare ottimi strumenti di sponsorizzazione. Non solo mediante locandine e volantini cartacei da distribuire in città, ma anche via web. Sui social media ormai ci sono tutti, dagli adulti ai ragazzi per cui si ha la certezza di raggiungere un pubblico trasversale da un punto di vista anagrafico.

Valutando correttamente questi elementi si può essere certi di investire in qualcosa di proficuo.