Organizzare la cabina armadio: tips & tricks

Organizzare la cabina armadio: tips & tricks

Se Virginia Woolf sognava una stanza tutta per sé, le donne di oggi sognano piuttosto una cabina armadio. Ma possedere un guardaroba walk-in tutto per sé non basta senza la giusta dose di organizzazione!

Vestiti lunghi, maglieria, lingerie e accessori moda, senza dimenticare scarpe, soprabiti e borse: riservare gli spazi giusti per i capi giusti è fondamentale, così come la scelta degli accessori salvaspazio, che aiutano a ottimizzare il tuo guardaroba. Del resto, è importante recuperare quanto più spazio possibile per fare posto ai nuovi acquisti di stagione (e su Reviewsbird puoi trovare una vasta gamma di store online perfetti per il tuo shopping!).

Organizzare la cabina armadio, però, richiede anche la giusta dose di creatività, per conferire al tuo spazio un aspetto originale e che rispecchi appieno la tua personalità.

Se non sai da dove cominciare, sappi che sei nel posto giusto: ecco consigli e suggerimenti utili per organizzare la tua cabina armadio in maniera impeccabile.

Organizzare cabina armadio piccola: 5 trucchi salvaspazio

Con una cabina armadio molto piccola il rischio caos è sempre dietro l’angolo. Tuttavia, puoi scongiurarlo adottando delle strategie vincenti, che ti aiuteranno a sfruttare al meglio tutti i centimetri a tua disposizione.

Ecco 5 soluzioni salvaspazio che possono fare la differenza:

  1. prediligi gli armadi con le ante scorrevoli, possibilmente dotati di specchi sul davanti: l’ambiente risulterà più grande e luminoso;
  2. sfrutta gli angoli per inserire mensole angolari di design, sulle quali esporre borse e scarpe;
  3. fai spazio nei cassetti con i divisori e i contenitori salvaspazio: qui potrai organizzare la lingerie, gli accessori e i bijoux da avere sempre a portata di mano;
  4. scegli un armadio a tutta parete: sfrutta l’altezza per appendere in alto tutti i capi lunghi del tuo guardaroba, o per conservare gli indumenti del cambio di stagione;
  5. riserva le mensole interne all’armadio per ripiegare i maglioni invernali più ingombranti.

Cabina armadio grande: ecco come arredare

Se hai a disposizione una cabina armadio di grandi dimensioni sicuramente puoi organizzare gli spazi con più facilità. Tuttavia, se desideri renderla anche funzionale, è consigliabile suddividere lo spazio in sezioni. Riserva la zona alta degli armadi per gli indumenti da appendere, mentre in basso sistema quei capi che usi con maggior frequenza.

Prevedi anche cassettiere e cassettoni per organizzare e riporre la biancheria, le T-shirt e tutti gli indumenti a prova di piega. Infine, riserva lo spazio antistante agli armadi per collocare una poltrona o un morbido pouf, un tappeto e uno specchio a tutta parete.

Dove sistemare le scarpe?

Esistono tante soluzioni interessanti per sistemare le scarpe in maniera ordinata. In commercio puoi reperire scarpiere perfette per ogni tipo di esigenza, ma per chi possiede tante paia di calzature potrebbero rivelarsi una scelta limitante.

In questi casi puoi decidere di organizzare le tue adorate scarpe proprio come in un negozio, esponendole in bella vista (suddivise per tipologia e colore) su mensole a muro poste a diverse altezze.

Per chi, invece, nutre una passione smisurata per i tacchi, niente di meglio di una wall grid: appendi le scarpe per il tacco oppure sfrutta ganci e appendini.

Come illuminare la cabina armadio

È importante che ogni singola zona della cabina armadio sia sufficientemente illuminata. Oltre al lampadario centrale puoi integrare con i faretti direzionali collocati a soffitto, oppure con delle applique da sistemare a parete. Però attenzione a non esagerare: troppi punti luce saranno controproducenti.

Desideri conferire un tocco più lussuoso all’ambiente? In fase di progettazione si può pensare a un’ illuminazione integrata: che ne dici di illuminare l’interno delle mensole e degli armadi con i faretti? Effetto “wow” garantito.