Luttazzi copia?

Segnalazioni, discussioni, autoproduzioni: tutto sulla satira

Re: Luttazzi copia?

Messaggioda Faust VIII » 04/03/2009, 18:09

Beh, non conosco tutti gli spettacoli di tutti i comici del mondo, ma non mi sembra abbia preso niente nè da comici italiani, nè dagli spettacoli di comici stranieri che sono stati tradotti dal nostro team fino adesso...Poi ha parlato molto della realtà italiana e dei politici, come in Bollito Misto con Mostarda...
I'm an adult. Don't protect me. Let's go!

Hi Grim.
Faust VIII
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda adrien vaindoit » 04/03/2009, 20:59

trovati nuovi casi che stavolta riguardano paul krassner:

- Krassner's most notorious satire was the article following the censorship of William Manchester's book on the Kennedy assassination: The Parts That Were Left Out of the Kennedy Book. At the climax of the grotesque-genre short-story, Lyndon B. Johnson is described as having sexually penetrated the bullet-hole wound in the throat of JFK's corpse.

- according to the FBI files, he was described by the FBI as "a raving, unconfined nut."[15][2] George Carlin commented: "The FBI was right, this man is dangerous – and funny; and necessary."

- "So many assholes, so little time."

non ho voglia di datarle.

qui c'è un ricco archivio di scansioni di The Realist, il periodico controculturale diretto da Krassner: http://www.ep.tc/realist/index.html
adrien vaindoit
Amministratore
Amministratore

Messaggioda angy » 04/03/2009, 21:32

Il mio pensiero è stato già espresso da tilted e da rerosso nell'altro topic, non vedo cos'altro aggiungere. Mi chiedo solo perchè Luttazzi deve ricorrere alle scopiazzature (alcune, non tutte lo sono) quando non ne avrebbe bisogno, le battute sue originali a me fanno sbellicare.
angy
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda ___ » 05/03/2009, 21:09

Ne abbiamo già parlato nel topic su Eddie Izzard, qui dico solo che di una idota lista che m'ero fatto qualche anno fa delle mie dieci battute preferite di Luttazzi, 7 (sette) sono (posso dirlo?) scippate dal repertorio di qualche standup comedian anglofono e tradotte parola per parola, due sono quelle che lui chiama variazioni sul tema (dove le variazioni sono sue e il tema è di qualche altro comico) e una sola è originale (almeno finché non ne troverò la fonte americana). È un performer eccellente, questo sì. Ma il materiale non sempre è suo e lui.

Non voglio suonare acido, è un peccato che le cose stiano così e vorrei strapparmi le palle perché non fosse vero. Speravo anch'io che Luttazzi fosse un genio italico, un talento di caratura internazionale che potesse redimerci da tanta mediocrità nazionale nella politica, nello spettacolo e nelle arti. È venuto fuori che invece è solo uno parecchio furbo. Tocca sopravvivere.
___
Saltimbanco
Saltimbanco

Messaggioda Faust VIII » 06/03/2009, 11:35

Almeno dicci qual è la battuta originale della tua lista...

Hi Grim.
Faust VIII
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda TotallyTilted » 06/03/2009, 14:00

Non essendo un guerrafondaio, mi accingo a spegnere il fuocherello della questione buttandoci sopra la giusta dose di benzina:
http://ntvox.blogspot.com/2008/01/danie ... copia.html

(notare la finissima oratoria, ma io non la bevo.)

TT.
TotallyTilted
Pagliaccio
Pagliaccio

Messaggioda zombiesnail » 06/03/2009, 15:09

Nello spettacolo in cui Luttazzi parlava dei comici che copiano (adesso non ricordo il nome), diceva che gli umoristi sono un pò come i poeti, vi ricordate? Bene "In every wit there is something of a poet" è una frase presa pari pari da Henri Bergson.
Perchè non dire che la frase era una citazione? Sarebbe bastato dire: "come diceva Bergson ecc....".
No, lui deve fare la "caccia al tesoro", adesso che dovrei fare? contattarlo per avere una percentuele sulla refurtiva?
zombiesnail
Commediante
Commediante

Messaggioda Faust VIII » 06/03/2009, 15:45

Conoscevo quel sito...Comunque non polemizziamo troppo: dire che anche quella frase attribuibile a Bergson sia una scopiazzatura o faccia parte della caccia al tesoro, mi sembra un po' da paranoici :P

Hi Grim.
Faust VIII
Collaboratore
Collaboratore

Messaggioda TotallyTilted » 06/03/2009, 15:59

Anche qui Luttazzi mi ha deluso: viewtopic.php?f=2&t=50&p=449#p449
zombiesnail ha scritto:Nello spettacolo in cui Luttazzi parlava dei comici che copiano (adesso non ricordo il nome), diceva che gli umoristi sono un pò come i poeti, vi ricordate? Bene "In every wit there is something of a poet" è una frase presa pari pari da Henri Bergson.
Perchè non dire che la frase era una citazione? Sarebbe bastato dire: "come diceva Bergson ecc....".
No, lui deve fare la "caccia al tesoro", adesso che dovrei fare? contattarlo per avere una percentuele sulla refurtiva?

Se ti ricordi diceva anche
-non è che ogni poeta può finire la sua poesia con:"E mi illumino di immenso"

Vabbè,sarà per un'altra volta,Daniè.. Vado a cercarmi un altro mito. Nel frattempo traduco le tue battute in inglese,le googolo e vedo di chi sono..
..Unicuique suum,no?!

TT.
TotallyTilted
Pagliaccio
Pagliaccio

Messaggioda Bam » 10/03/2009, 12:27

Ho notato qualcosa di reinterpretato, e su quel punto non c'è nulla di male, lo fanno in tanti.

Ma ho notato anche diverse ( e non poche ) battute totalmente recitate per filo e per segno, battute non risultanti dalla creatività di Luttazzi. Mi ha un pò deluso quando l'ho scoperto :(
Bam
Pagliaccio
Pagliaccio

PrecedenteProssimo

Torna a Satira varia