I profumi da uomo adatti per ogni occasione

La scelta dei profumi uomo non è sempre così semplice né per l’uomo che vuole acquistarne uno per se né per una donna che voglia fare un regalo. Anche i profumi sono vittime dei cosiddetti dress code e ogni fragranza ha la sua occasione d’uso.

Spesso, gli uomini, comprano un profumo in base alla marca più conosciuta o perché, annusandone uno in negozio, lo apprezzano. Invece andrebbe sempre provato per rendersi conto dell’effetto che fa su di se. I profumi maschili, soprattutto, tendenzialmente più intensi, cambiano a contatto con la pelle, mescolandosi all’odore naturale.

La scelta ideale da giorno

Il classico dopobarba da usare ogni mattina o il profumo abituale, quello che si sceglie una volta e diventa il marchio personale e distintivo per una vita. Consigliate le fragranze fresche, aromatiche, non troppo violente o persistenti. Il profumo indossato al mattino ti accompagnerà tutto il giorno, quindi deve essere resistente ma non troppo forte da disturbare. Orientati su qualcosa che contenga limone, salvia, note agrumate e leggermente frizzanti.

Per le occasioni formali e serie, di lavoro

In occasione di un colloquio di lavoro o di una riunione importante o in tutte quelle circostanze dove è necessario dare un’impressione di serietà, i profumi maschili più indicati sono quelli secchi ed estremamente leggeri. Preferisci quelli a base di legni o cuoio, molto virili ma poco invadenti e naturali, molto simili all’odore naturale della pelle, che profumano senza dare l’impressione di aver esagerato nelle dosi.

Per le serate informali, di divertimento

Per le serate folli, divertenti, il tempo libero da trascorrere senza troppe regole, puoi osare anche qualcosa di più spiritoso e frizzante. La gamma dei profumi maschili offre anche versioni meno seriose e secche, fragranze più penetranti, molte anche dalle qualità aromaterapiche. Ad esempio quelle a base di complessi marini, energizzanti e naturalmente tonificanti, che hanno la qualità di restare inalterate e persistenti anche dopo molte ore.

Per un appuntamento galante

I profumi maschili, naturalmente, danno il meglio di se nelle occasioni galanti. In questo caso fai la tua scelta in base all’idea di te che le vuoi suggerire. Opta per un profumo deciso e virile sulle note del cuoio se vuoi trasmettere un messaggio di decisione, concretezza e forza. Se invece preferisci comunicare dolcezza scegli una fragranza più delicata e impalpabile, leggermente fiorita e fruttata.

Come utilizzare il profumo

I profumi da uomo sono quasi sempre, di per se, piuttosto intensi e penetranti. Evita quindi, sempre, di eccedere. Ne basta una piccola quantità per ottenere un effetto piacevole e duraturo. Il dopobarba va applicato solo sulle guance o, se necessario, sulla parte del collo che hai appena rasato. Ne resterà una piacevole traccia anche sulla mani. Il profumo, invece, se è spray va vaporizzato sul petto, uno o due spruzzi. Se è liquido, invece, mettine due gocce alla base della gola, all’altezza del primo bottone della camicia.

Ripetere l’applicazione del profumo durante il giorno

Nel corso della giornata il sudore, le esposizioni ad agenti esterni, i fisiologici cambi metabolici, modificano leggermente l’odore della pelle. Il profumo che hai messo al mattino si integrerà autonomamente con tutto questo e resterà piacevole fino a sera. Aggiungerne altro non è indicato perché, per i motivi appena detti, darebbe un risultato diverso da quello a cui sei abituato e potrebbe anche risultare sgradevole. Se occorre, durante il giorno, meglio usare un deodorante neutro o un antitraspirante.

Profumi maschili adatti per tutte le occasioni

Volendo comprare un solo profumo e adattarlo ad ogni occasione puoi scegliere, semplicemente, una fragranza che si intoni con la tua personalità. Quelli molto leggeri e caldi, con note di legno pregiato come sandalo, patchouli, palissandro e vago retrogusto di tabacco e muschio sono, generalmente, i profumi maschili che piacciono di più e che meglio si adattano a qualsiasi pelle e qualsiasi occasione d’uso.

Quando non utilizzare del tutto il profumo

In situazioni come palestra, piscina, spiaggia è assolutamente sconsigliato l’utilizzo dei profumi da uomo ma anche da donna. Sono quelle occasioni in cui è preferibile che la pelle abbia il suo profumo naturale perché acqua, sole, sudore, potrebbero alterare le qualità della fragranza con effetti poco piacevoli.