Come avere uno stile glamour

Che cosa significa “glamour”?

Glamour uguale fascino. L’aggettivo inglese che sentiamo molto spesso nominare nel mondo della moda e dei vip si può tradurre in italiano con la parola “fascino”. Quando diciamo che una cosa è glamour stiamo dicendo che è affascinante: un abito glamour, una serata glamour, un taglio di capelli glamour. Avere uno stile glamour vuol dire perciò sembrare affascinanti, suscitare fascino negli altri, portarli a pensare “Che stile!” “Che classe!”.

Lo stile glamour è quello di chi indossa abiti ed accessori con fascino ed eleganza, di chi può apparire affascinante non solo con il vestito da sera e il tacco a spillo, ma anche con un jeans.

Glamour non vuol dire “alla moda

Glamour uguale fascino, sempre e comunque. Avere uno stile glamour non significa essere alla moda. Si può essere alla moda e glamour allo stesso tempo, è chiaro, ma se uno è glam lo è sempre!

Portare i capi di abbigliamento che le persone vedono nelle vetrine dei negozi o sulle passerelle in tv in un certo periodo può non farci passare inosservate, e se ci piace ben venga. Ma parliamoci chiaro: non è questo a rendere una donna glamour. Non è ovviamente sfoggiare l’ultimo pellicciotto di moda nella stagione in corso che ci farà brillare di fascino.

Essere glamour si può sempre, in tutte le occasioni e in ogni periodo dell’anno, sia indossando il capo in voga al momento che qualsiasi altro capo di nostro gradimento, perché a fare la vera differenza è il modo in cui lo indossiamo.

Glamour non vuol dire “luxury”

Si può essere glamour anche senza capi firmati, naturalmente. Uno stile glamour si può creare infatti sia con un guardaroba low cost che con l’abbigliamento di fascia media o molto costosa.

Per chi può permettersi capi di fascia media ci sono tante soluzioni glamour come i pantaloni Pinko che sanno essere fashion sia nella versione in pelle, a palazzo, di velluto e perfino in stile tuta. Non mancano però scelte altrettanto glam tra le griffe di fascia top e quelle super economiche.

Glamour è sicurezza e disinvoltura

Si è glamour soprattutto per come si indossa qualcosa, più che per la cosa in sé che indossiamo.

Avere uno stile glamour significa saper portare con disinvoltura e sicurezza i capi d’abbigliamento. Più si è sicuri di sé, più si è glam. Piacersi ed esprimerlo attraverso i vestiti in modo spontaneo è il vero segreto per essere glamour, indossando i capi che ci piacciono, capaci di valorizzarci e di esprimere la nostra personalità, e non necessariamente i vestiti consigliati dagli altri o indossati dalle modelle.

Per essere glam basta poco: prendetevi sempre cura di voi stesse, non dimenticate mai le buone maniere e indossate sempre abiti e accessori che vi piacciono, magari anche osando con scelte creative. Il vostro abbigliamento può e deve fondersi con voi: indossatelo come se fosse la vostra seconda pelle, con disinvoltura e sicurezza.

La scelta dei capi giusti, l’abbinamento anche originale dei colori e la costruzione di uno stile vostro non potranno che essere la ciliegina sulla torta!