Come si svolge il gioco a Clash Royale

Clash Royale è un gioco pubblicato da Supercell nel 2016 e che ha riscosso subito un enorme successo. Il gioco è stato fin da subito indicato come il successore di Clash of Clans, ma in realtà è molto diverso.

La cosa che accomuna Clash Royale a Clash of Clans sono i personaggi, mentre la strategia di gioco è del tutto diversa.

Clash Royale è un gioco di carte molto simile al gioco di carte Magic al quale molti hanno giocato da piccoli. Il gioco si svolge all’interno di un’arena dove trovano spazio delle torri dette torri arciere e torre del re. Lo scopo del gioco è distruggere la torre del re, ma per farlo occorre prima aver distrutto almeno una torre arciere.

I giocatori si sfidano in real time, ovvero il sistema seleziona un giocatore in qualunque parte del mondo e inizia la sfida. Tutto comincia con la costruzione del mazzo di carte, composto da 8 carte scelte da quelle a disposizione. Le carte a disposizione sono frutto di battaglie e sfide vinte. Infatti per ogni sfida vinta, si riceve in cambio un trofeo, dell’oro e dei bauli i quali contengono a loro volta delle carte e delle ricchezze. Mano a mano che si va avanti nel gioco si aprono questi bauli e al loro interno a volte troviamo delle carte già in nostro possesso, altre volte troviamo delle nuove carte.

Quando troviamo delle carte già in nostro possesso, non facciamo altro che aumentare il loro valore e la loro potenza distruttiva e difensiva. Quando invece troviamo una nuova carta aggiungiamo il nuovo personaggio al mazzo e potremo usarlo nelle battaglie.

All’inizio della sfida entrambi i giocatori hanno le 3 torri integre e iniziano a attaccare e difendersi giocando le carte del mazzo. ogni carta ha un costo in termini di Elisir. L’Elisir è una risorsa limitata del gioco che va da 0 a 10. Tutte le volte che si gioca una carta di un certo valore, l’Elisir scende di tale valore e piano piano aumenta per tornare verso i 10 punti. Occorre quindi essere abili nella scelta delle carte da giocare perché potrebbe essere rischioso farsi trovare a corto di Elisir nel momento in cui subiamo un attacco. Ci renderebbe vulnerabili ed il nemico distruggerebbe facilmente le nostre torri prive di difesa.

Il gioco è veramente entusiasmante perché il tutto si svolge in tempo reale e la battaglia dura solo 3 minuti, quindi è necessario dare il meglio del meglio in poco tempo. Le carte in Clash Royale non sono uguali per tutti. Ogni giocatore ha il suo mazzo e se alcune carte sono abili nella lotta in aria, altre lo sono nella lotta in terra. E’ importante conoscere bene ogni carta e le sue caratteristiche al fine di giocare le giuste carte in attacco, ma usare altrettante giuste carte in fase di difesa, difendendosi con i giosti personaggi.

In definitiva, Supercell, la casa produttrice del gioco anche questa volta ha fatto centro con un gioco entusiasmante, innovativo e con tutte le carte in regola per diventare rapidamente il gioco più scaricato dei vari store.